MENU

29 novembre 2022

La voce del testo. Seminario teorico-pratico di lett(erat)ura espressiva

29 novembre 2022

 

La voce del testo. Seminario teorico-pratico di lett(erat)ura espressiva

 

Leggere ad alta voce una poesia o una prosa (o ascoltarne la lettura ad alta voce eseguita da altri) aggiunge qualcosa al piacere estetico suscitato dal testo? In che senso un’efficace lettura espressiva (incluse le componenti metrico-ritmiche) può agevolare la comprensione e l’interpretazione di un’opera letteraria?

La sensibilità per le modulazioni espressive della voce può essere esercitata: il ciclo di incontri La voce del testo. Laboratorio teorico-pratico di lett(erat)ura espressiva, coordinato da Luca Degl’Innocenti (Letteratura Italiana) e Mariagrazia Portera (Estetica), intende fornire semplici strumenti teorico-pratici per ridare corpo sonoro ad alcuni testi fondamentali della letteratura italiana. 

Gli autori che verranno letti insieme includono Dante, Boccaccio, Pulci, Ariosto, Machiavelli, Leopardi, Gadda, Levi, Calvino; ma il canone è mobile e aperto alle proposte dei partecipanti. Le esercitazioni di lettura ad alta voce verranno affiancate da discussioni guidate e di gruppo sul doppio versante dell'interpretazione storica e letteraria dei testi in esame e dell’analisi estetico-filosofica (esperienza estetica, piacere estetico, specificità della fruizione estetica “performativa”). 

Il seminario è aperto a tutti gli studenti triennali e magistrali dei corsi di Letteratura e di Filosofia dei Dipartimenti DILEF e SAGAS. 

 

Il prossimo incontro del ciclo seminariale, per il mese di novembre 2022, si terrà il 29 novembre, sempre al martedì dalle 17.00 alle 19.00 presso il plesso di via Capponi.

 

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il seguente Google form: https://forms.gle/WQqED8nwXD43boLV8 oppure inviando una email a: mariagrazia.portera(AT)unifi.it o a: luca.deglinnocenti(AT)unifi.it 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni