3-4 luglio 2024

Italianisti del mondo. Incontro di studi delle associazioni e dei docenti di lingua e letteratura italiane.

3-4 luglio 2024

Università degli Studi di Firenze
Aula Magna

L'iniziativa Italianisti del mondo, che rientra nel programma degli eventi dedicati al centenario dell’Università di Firenze, nasce dalla comune esigenza delle associazioni e dei docenti dell’area dell’italianistica di tutto il mondo di affrontare problematiche e condividere prospettive legate all’insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura italiane.

Parteciperanno rappresentanti dei Ministeri degli Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero dell’Università e della Ricerca, della Società Dante Alighieri, dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, di associazioni culturali e di realtà editoriali internazionali.

L’obiettivo è quello di fare il punto sull’ampio ventaglio di proposte didattiche e scientifiche che rientrano nel campo degli studi italianistici, nella prospettiva di concordare percorsi comuni, favorire scambi e progetti condivisi e rilanciare lo studio delle discipline appartenenti all'area dell’italianistica.

Tutti gli iscritti potranno intervenire o nelle tavole rotonde o nei dibattiti previsti alla fine di ogni sessione.

Organizzazione: Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze (DILEF), Centro di Studi "Aldo Palazzeschi", Associazione degli Italianisti (ADI).

Patrocini: Ministero degli Esteri, Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale; Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), Ministero della Cultura; Società Dante Alighieri; Treccani, Istituto della Enciclopedia Italiana; Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Lettere e Culture Moderne; Rai Toscana.

Media partner: QN La Nazione; Rai Cultura.

Programma:

Mercoledì 3 luglio 2024, ore 08.30
Plesso Capponi
via G. Capponi 5 – Firenze

Mercoledì 3 luglio 2024, ore 10.45

Mercoledì 3 luglio 2024, ore 19.15
Museo degli Innocenti
Piazza della SS. Annunziata, 13 - Firenze

Giovedì 4 luglio 2024, ore 09.00
Aula Magna

Lo streaming delle sessioni in Aula Magna del Rettorato sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”.

Contatti: adinelmondo(AT)italianisti.it

Tutte le Info