MENU

Strumenti innovativi a sostegno dell’Open Science

Unveiling: svelare “il bello” della scienza

È bello ciò che è bello o è bello ciò che piace? Quali sono gli animali che ci attraggono di più dal punto di vista estetico e qual è il ruolo giocato dalla bellezza nella scelta, da parte nostra, di proteggere e salvaguardare certe specie a rischio anziché altre? Il fatto che una determinata forma animale ci appaia bella oppure brutta, disgustosa oppure graziosa, agisce da propulsore, o all’opposto da deterrente, nella decisione di prendersene cura e di mettere in atto strategie di difesa? 

Il progetto "Unveiling”, finanziato dall’Università di Firenze e guidato da ricercatori dei Dipartimenti di Lettere e Filosofia (DILEF) e di Biologia (BIO), ha l’obiettivo di studiare ruolo e rilevanza della dimensione estetica per l’ideazione e l’implementazione efficace di strategie di conservazione della fauna a rischio, con particolare riguardo alle specie di farfalle europee. Il punto di partenza per le ricerche, con “Unveiling”, sono stati alcuni dati preliminari relativi alle red lists (liste rosse di specie a rischio o in via d’estinzione) per le farfalle in ambito italiano ed europeo. A parità di rischio, infatti, in queste liste risultavano più frequentemente inserite le farfalle più grandi, più colorate, più appariscenti, più vivaci. In una parola, quelle più belle! Sembra dunque che ci sia una sorta di “bias estetico” in azione nelle red lists: ma in che modo quantificarne l’effetto”? Qual è il suo peso reale, nelle dinamiche di tutela e conservazione? E, se è vero che anche specie in prima battuta poco appariscenti o esteticamente rilevanti devono, se a rischio, essere sottoposte a piani di tutela, in che modo è possibile agire per la rimodulazione del "senso" estetico?

“Unveiling”, per raggiungere i suoi obiettivi, procede lungo due direzioni di ricerca:

1) la verifica dell’apprezzamento estetico (nella globalità delle sue componenti: percettiva, emotiva, cognitiva, immaginativa) per mezzo di un test online che è parte integrante della ricerca (qui il link al test, liberamente accessibile e al quale tutti sono invitati a partecipare: https://www.unveiling.eu)

2) l’analisi estetica delle foto-segnalazioni di farfalle europee caricate sul noto sito di citizen scienze “iNaturalist”. In tal modo, “Unveiling” metterà a frutto il contributo di comuni cittadini (più o meno esperti) per lo svolgimento efficace della ricerca e costruirà un vero e proprio “archivio” estetico condiviso.

 

Al progetto “Unveiling” lavorano i seguenti ricercatori: Mariagrazia Portera (DILEF), Leonardo Dapporto, Elia van Tongeren, Ginevra Sistri, Vincenzo Zingaro (DILEF).

 

Sito

Pagina facebook

Articolo su UnifiMagazine

Ultimo aggiornamento

24.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni