MENU

Unifi Extra 2023

Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo in collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio è stato emanato il bando UNIFI EXTRA 2023 per il finanziamento di progetti di Public Engagement. I progetti, elaborati con il contributo di più dipartimenti o di centri e strutture di Ateneo, prevedono un alto impatto sui destinatari.

Elenco dei progetti approvati - anno 2023

 

Fra i progetti approvati spicca per il DILEF il progetto Natura e cultura nello spazio urbano (NATCULT): istituzione e gestione del primo transetto per impollinatori in aree verdi di rilievo storico-culturale nella città di Firenze , referente Mariagrazia Portera.

 

Altri due progetti vedono coinvolti docenti del DILEF:

  • Su il sipario! La Medicina in scena
    Produzione di nove spettacoli teatrali a tema Medical Humanities con dibattito per pubblico generico e studenti negli spazi dell’AOU Careggi e presso villa le Fontanelle | Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - referente Donatella Lippi. 
    Il progetto vede coinvolta l'Unità di ricerca Letteratura, Medicina e Scienza, di cui fanno parte, oltre a Donatella Lippi, Barbara Innocenti  e Michela Landi del DILEF.
  • Accade-MIA: accorciamo le distanze
    Due incontri laboratoriali sul tema delle malattie croniche per associazioni di pazienti e di genitori di pazienti, associazioni di volontariato, insegnanti, cittadinanza e studenti | Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) - referente Enrica Ciucci.
    Matteo Galletti del DILEF contribuirà ai laboratori con il suo expertise sui temi dell’etica e del potenziamento morale e con il suo coinvolgimento nel comitato per l’etica clinica; potrà anche aiutare a riflettere sulle sfide che il mondo tecnologico e sociale contemporaneo pone all’etica.

Ultimo aggiornamento

27.06.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni